Anche bambini e ragazzi in visita alla mostra “Religioso amore. Bergognone a Lodi” che si svolgerà a Lodi da 9 febbraio al 14 aprile, promossa da Comune di Lodi, Fondazione Maria Cosway e Fondazione Comunitaria di Lodi.
L’esposizione che è curata dagli storici dell’arte Monja Faraoni e Alberto Cottino, vuole focalizzare l'attenzione sulla produzione del Bergognone a Lodi tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento.
Per le scuole è stato preparato un pacchetto di visite guidate in compagnia di esperte di storia dell’arte, che sono costruite per coinvolgere e curare i più piccoli con percorsi tematici.
Per le primarie sono stati definite delle proposte per visitare la mostra con un approccio ludico, attraverso giochi pensati per bambini che potranno scoprire piccole curiosità e interiorizzare elementi e dettagli delle opere in esposizione.
Le schede sono divertenti, con attività quali “Trova le differenze” con alcuni quadri “manomessi” o schede tipo “Trova l’intruso”, grazie alle quali i bambini si cimenteranno in un gioco per imparare a porre l’attenzione sui personaggi raffigurati nei dipinti.
Anche per gli allievi delle scuole medie sono state pensate formule coinvolgenti. Durante il percorso verranno messi a disposizione materiali e giochi che consentono di esplorare e conoscere le opere esposte in maniera dinamica e divertente. Schede sui simboli, sui temi iconografici, sulla narrazione.
I percorsi per le scuole superiori prevedono visite all’interno del Polo culturale della Fondazione Cosway, con approfondimenti adatti all’età e al tipo di indirizzo.
I giorni dedicati alle visite delle scuole sono il martedì e il mercoledì mattina, con la possibilità di scegliere tra due fasce orarie: 9 - 11 oppure 11 - 13.
Per partecipare con la propria classe è possibile scrivere un messaggio WhatsApp oppure telefonare alla segreteria organizzativa, contattabile al numero 333-6931811 (Martina) nel seguente orario: lunedì 09:30 -11:30, martedì 14:30-16:30, mercoledì 14.30 –16:30, giovedì 09:30 -11:30.
La partecipazione per le scuole (come del resto per gli altri visitatori) è gratuita.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...