Dopo l’intervento di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, al quale è stata consegnata la tessera onoraria dell’UNITRE di Lodi e che ha parlato di un tema quanto mai importante qual è quello dei vaccini, oggi si è parlato di tradizioni locali nella sede dell’UNITRE.
Approfittando della vicinanza della festività del Santo Patrono Diocesano, Bruno Pezzini, letterato e autore teatrale, ha infatti parlato di “Santa Lucia e San Bassiano: doni, tradizioni e testimonianze letterarie”.
Dopo aver ricordato che entrambi erano di origini siracusane, Pezzini ha affermato: “Mi piace molto cercare nel passato”, ricordando, tra l’altro, una filastrocca che andava di moda alcuni anni fa tra i bimbi Lodigiani “San Bassan col sciopp in man, col sciopp in tera, viva la guera”.
Pezzini ha, poi, illustrato ai presenti la “Leggenda agiografica della vita di San Bassiano” tratta da un poemetto in lingua volgare del XIII secolo di autore anonimo.
Dopo la morte, Bassiano venne sepolto nella Basilica dei 12 apostoli di Lodi Vecchio, e poi trasferito nella Cattedrale di Lodi, dove viene festeggiato il 19 gennaio, giorno in cui fu ordinato primo vescovo della città.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...