Cibi da mangiare e da pensare: è il tema di fondo dell'edizione 2024 degli "Aperitivi culturali", la serie di incontri promossi a Lodi dall'Unitre, l'Università delle Tre Età, in collaborazione con i soci Coop di Lodi e Tavazzano.
Primo appuntamento: domani, lunedì 28 ottobre, a partire dalle 18:00 nelle sale del circolo Archinti di viale Pavia, sede dell'Unitre.
Si inizia con una riflessione sull'aperitivo, un rito di matrice ambrosiana dalle molte ramificazioni; ne parlerà Paolo Tarenzi, cultore della storia dell'alimentazione nel nostro Paese.
A questo primo incontro ne faranno seguito altri tre.
Lunedì 25 novembre ci si confronterà sul tradizionale appuntamento lodigiano con la rassegna autunnale "Le forme del gusto", con l'intervento in sala Pertini di uno dei suoi ideatori: Mauro Parazzi, segretario in Confartigianato Imprese.
Lunedì 16 dicembre si affronterà invece un tema delicato come la carenza di cibo a livello platenario; ad approfondire il tema sarà Antonio Colombi, presidente del Movimento Lodigiano per la Lotta contro la Fame nel Mondo, con sede in via Cavour, assieme a Lucia Rudelli, direttrice dell'Emporio Solidale della città.
Infine, lunedì 13 gennaio ci si interesserà dell'alimentazione corretta degli animali di affezione - cani, gatti, uccelli ed altri animali - con l'intervento di Elisa Ghisetti, veterinaria nutrizionista.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...