“Datemi una mente e solleverò il giorno: una sfida alla quotidianità”, questo il tema affrontato nella consueta lezione dell’UNITRE di Lodi.
È stata Nicoletta Porcu, psicologa neuropatologa, brain trainer di Assomensana di Codogno a parlarne. Nel corso dell’incontro la relatrice ha spiegato come funziona la nostra mente.
Partendo dalla piramide di Maslow, psicologo americano, che ha realizzato in questo modo una rappresentazione schematica, visuale della gerarchia dei bisogni umani, ha spiegato i vari gradini di questa piramide, partendo dai bisogni fisiologici, poi sicurezza, appartenenza e amore, stima ed infine autorealizzazione.
Attraverso una serie di esercizi pratici e teorici, la relatrice ha dimostrato come il cervello, composto da due emisferi, quattro lobi, miliardi di neuroni migliaia di sinapsi, arrivi a maturazione a 25 anni, decadendo poi progressivamente col passare degli anni. Ma se il cervello continua a lavorare ed essere attivo, si mantiene in salute, attraverso le proteine, i neurotrasmettitori, gli impulsi elettrici e le sostanze nutritive.
Il nostro cervello, quindi, può essere mantenuto attivo ed efficace anche in età avanzata, mantenendolo sempre in funzione anche attraverso strategie metacognitive.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...