La musica che torna a produrre, le masterclass, le mostre, la ricerca e la città vestita alla 'monteverdiana'. Queste le linee di sviluppo del progetto, inedito, ricco e unitario delle 'Celebrazioni Monteverdiane 2017', che segneranno tutto il programma culturale di Cremona del prossimo anno, 450° anniversario dalla nascita di Claudio Monteverdi.
Le iniziative sono state presentate oggi a Cremona alla presenza delle varie autorità regionali, provinciali e cittadine coinvolte nel progetto.
Cuore delle Celebrazioni Monteverdiane 2017 sarà il Festival dedicato al compositore, una delle rassegne di musica antica più importanti d'Italia che, in occasione dei 450 anni, ricomincia a produrre, consolidando così la propria identità e il suo ruolo di polo culturale internazionale. Con un'attenzione alla 'scuola italiana', che, negli anni, si è affermata nei grandi festival europei e che non ha nulla da invidiare agli ensemble storici dell'early music nordeuropea.
Un festival che non si limiterà ai concerti serali, ma che si respirerà anche a orari insoliti, in luoghi inconsueti e attraverso linguaggi diversi e innovativi.
Confermata la crociera sul Po tra Cremona, Mantova e Venezia il primo weekend di giugno, trait d'union tra le tre città monteverdiane,
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...