Giornalista, sceneggiatore, narratore, direttore editoriale delle collane Mondadori: Franco Forte è stato il relatore della lezione all’UNITRE di via Paolo Gorini a Lodi.
Il tema della della giornata è stato “Dai racconti orali, ai libri...ai social network” quanto mai attuale ai giorni nostri.
Parlando proprio dei social, Forte ha affermato che “Questo modo di presentarsi agli altri, da alle persone l’impressione che sia tutto più facile. Basta semplicemente scrivere una poesia, un articolo o un racconto e poi pubblicarlo sui social, Facebook o Instagram, per avere fama, senza una reale capacità”.
Purtroppo, ha confermato il relatore, abbiamo numerosi esempi di questo genere: negli anni 90 andava di moda fare “la velina”, ora ci sono le fashion blogger, che diventano famose solamente ottenendo dei click in più.
Oggi vediamo sui social informazioni che non riescono ad affascinare e a trasmettere concetti come lo può fare un racconto: stiamo andando verso “i leoni sulla tastiera e conigli nella vita reale”.
E, soprattutto, “oggi manca la magia delle belle storie”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...