seguicisu

Seguici su:  

DOPOGUERRA DI LOTTE E SCONFITTE

data

Venerdì 02 Dicembre 2022

corpo

Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 16.00, nella Casa delle Associazioni al Cubo di Casalpusterlengo, via Galilei, Anppia - Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti - sezione di Casalpusterlengo presenta il Quaderno Ilsreco n. 37, Casalpusterlengo 1919-1922. Un dopoguerra di lotte e sconfitte di Ercole Ongaro e Alice Vergnaghi. 

Ongaro e Vergnaghi, direttore scientifico e responsabile didattica di Ilsreco, raccontano il fascismo che si vede “sorgere, progredire, affermarsi” nel comune di Casalpusterlengo, in una porzione del territorio lodigiano che assume però carattere esemplare in relazione a quanto avviene in Italia, nel quadriennio che va dal 1919 al 1922, quattro anni che sconvolsero la nazione e aprirono alla dittatura. E lo fanno sulla base di documenti puntualmente segnalati e attentamente indagati: fonti giornalistiche, relazioni e corrispondenze prefettizie, atti giudiziari, memorie private di testimoni, verbali di consigli comunali e altri ancora. 

I documenti raccontano la storia, Ongaro e Vergnaghi se ne fanno portavoce e restituiscono, a cento anni di distanza, la storia di quegli anni terribili, che vedono il rovesciamento dal rosso al nero, dagli scioperi e dalle occupazioni delle fabbriche alle devastazioni delle camere del lavoro e alle aggressioni a colpi di manganello e rivoltella ai danni di oppositori politici, reali o presunti, nonché di lavoratori e lavoratrici.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer