seguicisu

Seguici su:  

DUE NUOVI MUSEI IN LOMBARDIA

data

Giovedì 06 Aprile 2017

corpo

"Un giorno davvero importante per la Valchiavenna ma direi per tutto il territorio lombardo perché l'apertura di due nuovi musei grazie anche al prezioso contributo e supporto di Regione Lombardia dimostrano una volta di più quanto siamo esempio di buon governo che tutte le altre Regioni dovrebbe seguire. L'attenzione alle piccole comunità, ai territori di montagna e alle loro specificità è stata sempre costante".

L'ha detto l'assessore di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante la cerimonia di inaugurazione del Museo multimediale di Piuro, nella frazione Borgonuovo. Il progetto è stato possibile grazie a un'idea dell'Amministrazione comunale nata e concretizzata in due anni grazie ai fondi regionali e interregionali. 

"Quello di oggi - ha detto ancora l'assessore - è l'esempio perfetto di come abbiamo voluto interpretare il nostro lavoro in questi quattro anni di mandato". "Ascolto costante del territorio, - ha aggiunto - per poi dare risposte concrete e seguire i progetti in raccordo costante con le amministrazioni e le comunità. Sono venuta spesso in Valchiavenna e nelle varie visite i sindaci e le associazioni culturali mi hanno presentato sempre iniziative molto interessanti, come il caso dei due musei inaugurati oggi. Dopo la fase di ascolto abbiamo messo a disposizione strumenti regionali adeguati alle esigenze dei territori premiando i progetti migliori: zero chiacchiere e fatti concreti per il bene dei nostri territori e del loro patrimonio culturale indentitario".

"La Valchiavenna - ha ribadito la Cappellini - è per Regione Lombardia territorio strategico che ritiene fondamentale, proprio come noi, la valorizzazione della cultura identitaria: quello straordinario 'saper fare', quelle tradizioni che rappresentano la storia di un territorio, che non deve essere dimenticata".

I due nuovi musei inaugurati oggi sono il Museo multimediale di Piuro e il Museo Caurga di Chiavenna. Il primo mette in mostra tutti gli antichi documenti raccolti dal Comune e dalla Parrocchia appena restaurati, oltre alle eccellenze enogastronomiche simbolo di Piuro presentate in speciali teche. Quello di Chiavenna situato nei pressi dell'antica cava in pietra ollare, è un completamento dell'opera di rinnovamento iniziata nel 1999, quando emerse la necessità di regalare una nuova sede ai reperti archeologici romani e pre-romani.

Per entrambi i musei è stato fondamentale il contributo economico di Regione Lombardia.

Alle inaugurazioni erano presenti i sindaci di Piuro e Chiavenna, Omar Iacomella e Luca Della Bitta, oltre a diversi rappresentati culturali dei due territori.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer