"Un giorno davvero importante per la Valchiavenna ma direi per tutto il territorio lombardo perché l'apertura di due nuovi musei grazie anche al prezioso contributo e supporto di Regione Lombardia dimostrano una volta di più quanto siamo esempio di buon governo che tutte le altre Regioni dovrebbe seguire. L'attenzione alle piccole comunità, ai territori di montagna e alle loro specificità è stata sempre costante".
L'ha detto l'assessore di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante la cerimonia di inaugurazione del Museo multimediale di Piuro, nella frazione Borgonuovo. Il progetto è stato possibile grazie a un'idea dell'Amministrazione comunale nata e concretizzata in due anni grazie ai fondi regionali e interregionali.
"Quello di oggi - ha detto ancora l'assessore - è l'esempio perfetto di come abbiamo voluto interpretare il nostro lavoro in questi quattro anni di mandato". "Ascolto costante del territorio, - ha aggiunto - per poi dare risposte concrete e seguire i progetti in raccordo costante con le amministrazioni e le comunità. Sono venuta spesso in Valchiavenna e nelle varie visite i sindaci e le associazioni culturali mi hanno presentato sempre iniziative molto interessanti, come il caso dei due musei inaugurati oggi. Dopo la fase di ascolto abbiamo messo a disposizione strumenti regionali adeguati alle esigenze dei territori premiando i progetti migliori: zero chiacchiere e fatti concreti per il bene dei nostri territori e del loro patrimonio culturale indentitario".
"La Valchiavenna - ha ribadito la Cappellini - è per Regione Lombardia territorio strategico che ritiene fondamentale, proprio come noi, la valorizzazione della cultura identitaria: quello straordinario 'saper fare', quelle tradizioni che rappresentano la storia di un territorio, che non deve essere dimenticata".
I due nuovi musei inaugurati oggi sono il Museo multimediale di Piuro e il Museo Caurga di Chiavenna. Il primo mette in mostra tutti gli antichi documenti raccolti dal Comune e dalla Parrocchia appena restaurati, oltre alle eccellenze enogastronomiche simbolo di Piuro presentate in speciali teche. Quello di Chiavenna situato nei pressi dell'antica cava in pietra ollare, è un completamento dell'opera di rinnovamento iniziata nel 1999, quando emerse la necessità di regalare una nuova sede ai reperti archeologici romani e pre-romani.
Per entrambi i musei è stato fondamentale il contributo economico di Regione Lombardia.
Alle inaugurazioni erano presenti i sindaci di Piuro e Chiavenna, Omar Iacomella e Luca Della Bitta, oltre a diversi rappresentati culturali dei due territori.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...