La storia della fondazione di Roma: questo il tema di fondo affrontato da Franco Forte, scrittore e direttore editoriale delle collane Mondadori nella quotidiana lezione all’Unitre di Lodi.
Attraverso documenti, immagini e filmati, il relatore ha presentato proprio il suo ultimo libro dal titolo: “Romolo, il primo re tra leggenda e realtà”.
“Si tratta di un progetto di ampio raggio che è iniziato proprio con il primo re e che proseguirà poi con altri volumi, dedicati agli altri sei re di Roma. - ha affermato il relatore - Studiando, abbiamo scoperto che di notizie reali sulla fondazione della Città Eterna non ce ne sono: quello che noi conosciamo, infatti, nasce da una una leggenda. Noi siamo partiti proprio da questo e abbiamo confrontato qualcosa come 164 storie scientifiche, provenienti da tutto il mondo, per cercare quale potesse essere il vero evento che ha scatenato tale leggenda. Abbiamo, quindi scoperto che fu una donna, chiamata Lupa, a trovare i due gemelli. Probabilmente proprio da questo nacque la leggenda di Romolo e Remo che vengono allattati da una lupa”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...