Pubblicato il libro GESTIONE DELLA QUALITÀ E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI a cura di Giancarlo Colelli e Paolo Inglese.
La percezione della qualità del prodotto ortofrutticolo in tutti gli stadi della catena distributiva è oggi divenuta centrale nei processi di gestione della filiera agroalimentare.
Parallelamente, il forte sviluppo della IV gamma e l’adeguamento degli aspetti normativi a tutela del prodotto e del consumatore hanno reso obsoleti i riferimenti scientifici precedenti.
Il volume affronta prima il concetto di qualità del prodotto, e dopo essersi occupato di condizionamento, conservazione e imballaggio anche negli aspetti normativi, tratta nella parte speciale operazioni e tecnologie postraccolta per pomacee, drupacee, uva da tavola, agrumi, fragola, frutta tropicale, actinidia, ortaggi a foglia, aromatiche e micro-ortaggi, ortaggi a fusto e ad infiorescenza, ortaggi a frutto maturo e immaturo, ortaggi a bulbo, tubero e radice e fruttiferi minori.
Giancarlo Colelli è Professore ordinario nel Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia e dal 2005 è Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in “Gestione dell’Innovazione dei Sistemi Agro-Alimentari della Regione Mediterranea” e di numerosi corsi internazionali relativi alla qualità, sicurezza ed innovazione dei prodotti ortofrutticoli freschi e di IV gamma.
Paolo Inglese è Professore ordinario nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, dove dal 2016 coordina il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Agroalimentari.
È editor o co-editor di diversi volumi e Atti di convegno nazionali e internazionali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...