Incontro per pochi intimi oggi pomeriggio a Lodi per la presentazione del libro "Fra le carte di Ada Negri – I canti di Villasanta".
Nella sala espositiva Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, si sono ritrovati Cristina Tagliaferri, curatrice della pubblicazione edita da Pmp Edizioni in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare, e Tino Gipponi, esperto conoscitore dell’opera della scrittrice lodigiana, che ne ha curato la prefazione.
Il volumetto è il risultato del lavoro di ricerca e analisi condotto dalla Tagliaferri nel Fondo Ada Negri della Fondazione Banca Popolare: qui la curatrice ha rinvenuto i testi originali delle liriche che sarebbero, successivamente, divenute parte della raccolta Vespertina.
'Fra le carte di Ada Negri' offre dunque ai lettori la possibilità di confrontare versioni originarie e le varianti che avrebbero portato al testo definitivo delle liriche di Vespertina.
Il lavoro della Tagliaferri, in un’ottica sottolineata anche dalla prefazione di Tino Gipponi, mette in luce il costante lavoro di rifinitura e di selezione attuato da Ada Negri, evidenziato nel volume dal confronto tra i testi primitivi e le versioni definitive di Vespertina.
Il volume è impreziosito dalle riproduzioni fotografiche delle carte originali: una scelta che permette di soddisfare una curiosità abbastanza diffusa: quella di osservare direttamente la grafia della scrittrice lodigiana.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...