E' disponibile su YouTube il videoclip di “Blue Ice”, brano dell’artista abruzzese Lorenzo Dipas - “cantautore degli ultimi” - estratto dall’album “Art Café” uscito il 21 marzo per ALTI Records.
Il videoclip è stato interamente girato durante il release party dell’album tenutosi a L’Aquila il 28 marzo scorso presso il MUSPAC (Museo arte contemporanea).
La scelta di un video live è coerente con il senso di collettività che ricorre nella produzione del cantautore: “Blue Ice”, ultimo brano del disco si contrappone alla title track “Art Café” che apre il disco ma allo stesso tempo vi si lega: nel primo brano i protagonisti brindano in una immaginaria osteria, nell’ultimo in una sorta di paradiso che sperano li possa in qualche modo accogliere dopo le loro peripezie esistenziali.
Tutte le amare riflessioni emerse nell’album sulle varie figure (il barman, l’attore, gli ubriaconi) che hanno come comune denominatore lo stereotipo del “perdente”, in “Blue Ice” vengono ribaltate e prese quasi in giro: ci deve essere un paradiso anche per loro, paragonati a calzini spaiati.
Le 11 tracce dell’album sono il racconto di un viaggio pittoresco di una notte di provincia che parte dall’Art Café: il protagonista è con gli amici e brinda, parla di amori finiti col barman, ironizza sulla vita nella baraonda della serata. Con l’arrivo della notte, tornando a casa, una sigaretta fumata su un balcone guardando gente, marciapiedi, gatti che passano, ispira riflessioni fino all’alba.
L’album è disponibile anche in copia fisica. Il packaging, oltre al CD, prevede anche un fumetto interamente disegnato dallo stesso Lorenzo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...