Dopo la lezione su Amedeo Modigliani e il suo modo di intendere l’arte, nel centenario dalla sua morte, questa mattina, nel salone del Teatrino di via Paolo Gorini a Lodi, è proseguito il secondo appuntamento del seminario dell'Unitre su questo argomento.
Marina Arensi, giornalista d’arte, ha, infatti, affrontato il tema su: “L’ecole de Paris. Pittori stranieri sulla riva della Senna nei primi decenni del ‘900”, che ha profondamente inciso ed è stato uno dei momenti fondamentali dell'arte parigina: una sorta di contenitore di artisti d'avanguardia. “Si tratta di artisti che hanno rotto con la tradizione” ha spiegato la relatrice.
Tra essi spiccano i nomi di Paul Gauguin, Marc Chagall, Edvard Munch, Moïse Kiesling, Amedeo Modigliani e Maurice Utrillo.
Tra gli italiani, oltre a Modigliani, si può includere anche Giorgio de Chirico. Il prossimo appuntamento con l’arte e con Marina Arensi è previsto per mercoledì prossimo con un tema quanto mai curioso: “Il pittore e il suo doppio: l’autorittratto”. Il seminario terminerà mercoledì 19 febbraio con una lezione su “Il mercato dell’arte. Mercanti e galleristi storici da Parigi a Milano”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...