È stato Francesco Chiodaroli, direttore della Cooperativa il Paguro della Fondazione Danelli, ad ottenere l’attenzione degli studenti dell’UNITRE di Lodi su un argomento quanto mai attuale: l’autismo.
Parlando proprio della “Fondazione Danelli”, dove esiste un centro specializzato proprio in questa problematica, Chiodaroli ha ripercorso la storia di questo centro, partendo dal primo presidente, Valerio Manfrini, già sindaco di Lodi.
Chiodaroli ha poi spiegato la passione che accumuna tutti i collaboratori della “Danelli”, che è quello di trasmettere un senso di vita unico. Il grosso problema delle persone che hanno in famiglia una persona con disabilità è: “il dopo di noi”, cosa che negli anni ‘80 veniva presa in considerazione solamente da grosse istituzioni.
Si passa, quindi dal termine “handicappato” a “persona con disabilità”, mettendo in evidenza proprio il termine “persona”. Si è creata, quindi una struttura che assomigliasse per quanto più possibile ad una casa, con un progetto di qualità di vita.
Il centro ha aperto un settore dedicato proprio all’autismo, importato dall’Inghilterra, con una parte soprattutto abilitativa.
Viste le previsioni del tempo, che indicano per domani, venerdì e sabato, abbondanti precipitazioni nevose, vengono, invece, sospese tutte le attività dell’UNITRE Lodigiana: non si terrà, quindi, la lezione di Claudia Buccellati Granati.
Sospesi anche i laboratori e la consueta camminata del venerdì mattina.
Le lezioni riprenderanno martedì 6 marzo con “Ragione e passione: il timone e le vele della nostra anima”. Relatore sarà Gianmaria Bellocchio, presidente dell’Associazione Culturale Mons. Quartieri.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...