In collaborazione con l'Associazione Vivambiente, la Parrocchia ed il Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale ha organizzato un incontro dedicato a don Lorenzo Milani.
Domenica, 23 giugno, a partire dalle 17:30, al Teatro Comunale di Castelnuovo Bocca d'Adda nel basso Lodigiano, per il Teatro dell'anima sarà rappresentato lo spettacolo teatrale "Don Lorenzo Milani – L’obbedienza è ancora una virtù?”.
Si tratta di letture dagli scritti di don Lorenzo a cura dell’attore Luciano Bertoli, accompagnato al pianoforte dal maestro Giovanni Colombo.
"Per il processo dell'autunno 1965, don Milani scrive la famosa Lettera ai giudici, non potendo essere presente al Tribunale di Roma per malattia. La lettera viene elaborata con un intenso lavoro tra l'inizio di settembre e la metà di ottobre, avvalendosi anche del parere di esperti. Don Milani va oltre la difesa degli obiettori; ciò che gli preme è la libertà dell'uomo, del cristiano, la libertà di usare il proprio cervello e la propria coscienza per decidere; l'ubbidienza non può più essere cieca; un ordine non può mai essere assoluto e insindacabile."
Seguirà apericena in piazza.
L'iniziativa è inserita nel progetto " Un grido di Pace " sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...