Al Crowne Plaza Hotel Milano Linate di San Donato Milanese sono attualmente in corso di svolgimento i Campionati Europei Giovanili di pesistica (Under 17 e Under 15).
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Pesistica, sotto l’egida dell’IWF (Federazione Internazionale di Pesistica) in vista degli Youth Olimpic Games di Buenos Aires 2018 previsti il prossimo mese di ottobre. Il Campionato vede la presenza di oltre 300 Atleti in rappresentanza di 34 Nazioni che si contenderanno i titoli continentali giovanili in una settimana di gare.
La Federazione Italiana Pesistica, nella figura del presidente Antonio Urso, ha chiesto, per l’organizzazione dell’evento, una fattiva collaborazione all'Ufficio per le attività sportive del Corpo Nazionale vigili del fuoco, in virtù di ottimi e collaudati rapporti. Grazie all’opera del personale della Direzione regionale Lombardia e del Comando di Milano, è stata allestita una mostra fotografica e di cimeli storici appartenuti a Carlo Galimberti, ex vigile del fuoco (allora pompiere), deceduto nel 1939 durante l’adempimento del proprio dovere.
Per l’occasione è stato ristampato un estratto del libro di Livio Toschi “Vigili del fuoco – lottatori e pesisti – 90 anni di successi: 1919-2009”, limitatamente alle parti dedicate alla pesistica nei VV.F. ed a Carlo Galimberti.
La mostra è stata inaugurata il 21 luglio dal dirigente dell'ufficio per le attività sportive, Fabrizio Santangelo.
Galimberti, a cui è intitolato anche il gruppo sportivo VV.F. di Milano, è ancora oggi considerato il più grande pesista italiano di tutti i tempi e, grazie ai titoli vinti nella sua carriera sportiva in ambito nazionale (18 titoli italiani consecutivi) ed internazionale (oro olimpico a Parigi nel 1924, argento olimpico ad Amsterdam nel 1928, argento a Los Angeles nel 1932) è entrato di diritto a far parte della Hall of Fame di questo sport.
La mostra, arricchita con rarissimi cimeli custoditi dalla nipote Serenella, tra i quali spicca la medaglia d’oro vinta in occasione della vittoria ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1924, ha destato molto interesse e curiosità tra i giovani atleti, gli addetti ai lavori ed il pubblico presente alla manifestazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...