È stata, Daniela Gurrieri, regista del film in inglese dal titolo “Mother Cabrini”, prodotto da Cristiana Video, ad illustrare i vari passi che hanno portato all’ideazione di questo importante documento sulla Santa lodigiana.
Nella sede di via Paolo Gorini, a Lodi, alla presenza di oltre un centinaio di studenti dell’Unitre di Lodi, Daniela Gurrieri ha precisato come si sia trattato del primo film in assoluto che ha avuto come protagonista Madre Cabrini.
Amatissima negli States, tanto da essere considerata la prima Santa americana nonostante la sua origine sia di Sant’Angelo Lodigiano, dove era nata a metà dell’Ottocento, la Santa spese la tutta la sua vita in favore degli emigranti.
Il film, un lungometraggio di 99 minuti, incarna “il desiderio di trovare in un linguaggio moderno la figura e la missione di madre Cabrini e si concentra in un periodo di tre anni, che vanno dal 1888 al 1892, il periodo forse più difficile e pieno di ostacoli per Santa Cabrini, proprio quello dell’inizio della sua missione negli Stati Uniti. Si tratta di una produzione italiana realizzata interamente in inglese, con alcune scene ultimamente doppiate anche in italiano”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...