Nell’ultima lezione prima delle vacanze natalizie all’Unitre di Lodi si è affrontato un argomento che “in qualche modo si intonasse al Natale, anche se non proprio direttamente”: ha specificato il direttore dei corsi, Stefano Taravella, nella sua presentazione dell’argomento.
Si è parlato, infatti, di “Nicodemo e la Samaritana: due straordinari personaggi del Vangelo di Giovanni” e relatore di questo particolare racconto è stato don Roberto Vignolo, Docente di Sacre Scritture.
“Più volte, San Giovanni nel suo Vangelo fa capire che Gesù ha realizzato tante cose che nei Vangeli non appaiono: si tratta di 21 capitoli ben confezionali perché si possa credere che Gesù è Figlio di Dio” ha spiegato don Vignolo, parlando del Vangelo nel quale sono inseriti i personaggi che sono stati trattati nella lezione.
“Giovanni fa parlare molto questi personaggi: è un Vangelo testimoniale che passa attraverso il contatto diretto e indiretto tra di loro”.
Ma quando è avvenuto il primo incontro di Gesù con la Samaritana? Avviene quando lascia la Giudea e si dirige verso la Galilea e si ferma nelle vicinanze del pozzo che Giacobbe aveva dato a Giuseppe, suo figlio, nella città di Samaria.
Gesù, affaticato per il viaggio, vede arrivare per attingere l’acqua una donna, alla quale chieda da bere.
Il relatore ha, poi, spiegato in dettaglio tutto il profondo significato di questo incontro
Parlando, poi, della figura di Nicodemo, il relatore ha raccontato come questi si sia avvicinato a Gesù di notte.
Si è trattato di un argomento che ha catturato degli studenti presenti, che si ritroveranno, dopo le vacanze di Natale, martedì 7 gennaio del prossimo anno.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...