La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospiterà, giovedì 13 giugno alle 17:00, nello spazio conferenze di Bipielle Arte, la presentazione del libro di Carlo Adelio Galimberti PERCHE' NON PARLI? La vita segreta degli artisti del Rinascimento.
L’artista Carlo Adelio Galimberti è stato docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici; è autore di testi di storia dell’arte, oltre che di molteplici biografie di artisti italiani e collabora con riviste di storia del disegno e dell’incisione antica e moderna, svolgendo consulenze iconografiche e storico-artistiche per istituzioni pubbliche e private.
Tra le sue mostre, ricordiamo “Inserti di storia dipinta”, organizzata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi in Bipielle Arte, nel 2018.
Nel nuovo libro narra le circostanze di vita degli artisti e dei loro committenti che sono state spesso all'origine delle opere d'arte più celebri.
Senza mai alterare l'attendibilità storica dei fatti si è avvalso, in alcuni casi, di talune finzioni di dialogo tra i protagonisti delle opere citate, ricorrendo, con questo espediente, a una libertà letteraria nella descrizione degli eventi e delle ragioni che sono all'origine dell'esecuzione delle opere, confidando così di riuscire a illustrare meglio i richiami culturali, le questioni economiche e anche le più umane e singolari manifestazioni del carattere dei protagonisti di quella stagione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...