Sono passati tredici anni da quando, per appassionare i giovani alla cultura e aiutarli a riscoprire le proprie passioni con la quale costruire i personali talenti, è stato avviato il premio Galdus; prima a carattere locale, oggi con un respiro regionale e nazionale. Oltre 17.000 gli studenti delle scuole medie e superiori coinvolti da tutta Italia, 1.500 gli studenti incontrati ogni anno classe per classe.
Si tratta di qualcosa di più di un Premio letterario: è un festival che si sviluppa durante tutto l’anno scolastico, ricco di numerose iniziative: laboratori, incontri, percorsi visivi, eventi su tutto il territorio nazionale.
Per l’edizione 2019 sono previsti laboratori di scrittura creativa, letture emozionali, poesia, dialoghi tra arte, poesia ed editoria, linguaggio visivo; gli incontri con gli studenti a Palazzo Sormani e in Galdus, gli incontri per i genitori. Sono stati individuati anche due percorsi particolari: Silvia Pareti e Simone Moraldi accompagneranno gli studenti in un percorso alla scoperta del linguaggio visivo, in collaborazione con il MIC; l’Associazione figli della Shoa guiderà i ragazzi al Giardino dei Giusti. Ma è anche prevista una partecipazione alle iniziative di Bookcity e al Salone della Cultura.
Presenterà il tema dell’anno “l’errore opportuno”, la giornalista e scrittrice Daniela Palumbo.
Molte le novità di quest’anno: oltre al palinsesto, la presenza di innumerevoli autori della Casa Editrice Il Castoro che porteranno ai ragazzi la loro esperienza di vita e di scrittori e l’inserimento di una nuova categoria: il manufatto di oreficeria. Questa iniziativa è stata sostenuta dall’impresa Pomellato e, in particolare, dal suo Amministratore delegato, Sabina Belli, che ha compreso quanto sia importante che un’azienda investa sulla formazione professionale per accompagnare i giovani verso possibili sbocchi lavorativi.
Presieduto dal poeta Franco Loi e dal presidente onorario Liliana Segre il Premio prevede le seguenti catgorie: PROSA, POESIA, ARTE. All’interno di quest’ultima, due sotto categorie specifiche sono la categoria VIDEO, grazie al MIC, consistente nella produzione di un video che racconti il tema in oggetto e la categoria MANUFATTO DI OREFICERIA, grazie al sostegno di Pomellato, con la realizzazione a mano di un oggetto in metallo che interpreti e rappresenti il tema in oggetto e/o progettazione grafica di un oggetto che preveda le tecniche di lavorazione dei metalli; è inoltre previsto un ricco calendario di laboratori, eventi e incontri con autori e artisti nelle classi durante l'anno scolastico.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...