A conclusione del percorso celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Ada Negri - della quale detengono un ricco e ampiamente valorizzato archivio documentale - la Fondazione Banca Popolare di Lodi e l’Associazione “Poesia, la Vita”, già componenti del Comitato Organizzatore, intendono premiare l’impegno di Tino Gipponi che si è prodigato in modo puntuale ed efficace nella cura degli eventi artistico-culturali.
Gipponi è scrittore, critico d’arte, collezionista, organizzatore di mostre ed è stato Presidente del Comitato Scientifico per le Celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Ada Negri, Per lui la cultura è sempre stata una “severa ed esigente ancella onorata con passione come disciplina, metodo di vita e atteggiamento mentale di fronte ai fatti del quotidiano”.
Ha infatti svolto una lunga (dal 1968) e disinteressata attività culturale nel campo artistico, letterario e storico al servizio della comunità.
In particolare, in relazione alle celebrazioni per Ada Negri, ha curato la realizzazione di una mostra filografica - nella quale ha evidenziato i rapporti che la scrittrice ha intrattenuto con i più importanti referenti culturali dell’epoca - e ha presieduto un convegno di studi scientifici, curando la successiva pubblicazione degli atti. La mostra e il convegno sono diventati l’opportunità per presentare l’esperienza umana e artistica di Ada Negri, per diffonderne la conoscenza, per sostenere le attività di ricerca attorno alla sua opera e al circostante culturale del tempo. Opera che si era proiettata in modo netto sullo sfondo nazionale del periodo storico, letterario, ma anche civile, attraversato durante la sua vita e che è stata messa in disparte a partire dal secondo dopoguerra.
Inoltre, tra le numerose pubblicazioni del dott. Gipponi, va annoverato in particolare un volume del 2019, dedicato allo studio della poesia in Ada Negri.
A lui si deve anche il merito di essere approfondito conoscitore, con la susseguente rivalutazione, di Maria Hadfield Cosway alla quale ha dedicato tre volumi. Inoltre ha pubblicato una trentina tra volumi e cataloghi.
Il premio, oltre all’attestato di ringraziamento, prevede l’erogazione di un contributo economico che il dott. Gipponi, a sua scelta, potrà destinare a un’associazione culturale locale.
Interverranno: Guido Duccio Castellotti – Presidente Fondazione Banca Popolare di Lodi Laura De Matté – Presidente Associazione Poesia, la Vita Ferruccio Pallavera – Direttore Archivio Storico Lodigiano Francesco Chiodaroli – Presidente Fondazione Cosway
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...