Con la consueta profondità unita ad una esposizione chiara e precisa, Don Manfredi ha presentato in anteprima la sua ultima fatica letteraria: “Francesca Saverio Cabrini e la Chiesa statunitense” la cui stampa vedrà la luce entro qualche settimana.
In occasione del 120° anniversario della nascita della Santa, il Parroco di Maria Madre della Chiesa ha tenuto una conferenza al Rotary Club Belgioioso-S.Angelo, riunito per l’occasione al Ristorante S.Rocco.
Ha tratteggiato brevemente la storia della Santa dal primo viaggio in America fino all’intero periodo “americano” sottolineando difficoltà e delusioni, successi e risultati ottenuti con una determinazione e caparbietà che solo la Cabrini poteva avere.
Tutto il racconto di Don Manfredi è stato fatto sulla base degli scritti inediti tra la Santa e l’Arcivescovo Michael Augustine Corregan di New York scovati negli archivi di quella città: il lavoro di ricerca ha portato alla luce un grande numero di scritti della Santa in italiano (non conosceva bene l’inglese!) attraverso i quali può essere tracciata tutta la frenetica attività che ha poi portato alla fondazione di scuole, ospedali e opere destinate a sollevare la difficile situazione dei migranti italiani nella “grande mela”.
Al termine il Presidente del Rotary Club, Vittorio Gabetta, ha voluto sintetizzare l’interesse di tutti i presenti con sincere parole di ringraziamento e gratitudine per l’occasione di aver vissuto una grande esperienza.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...