Qual è il ruolo della Regione nell'ordinamento amministrativo scaturito dalla Costituzione italiana ?
Il tema è stato al centro dell'intervento di questa mattina all'Università delle Tre Età di Lodi da parte di Roberta Vallacchi, consigliera regionale in forza al Partito Democratico.
Già segretaria provinciale del Pd lodigiano, la Vallacchi ha preso avvio proprio dalla Costituzione per definire i compiti di questa istituzione, a metà strada tra il Parlamento e le istituzioni locali, i Comuni in particolare.
Oltre che della gestione della sanità regionale - per la quale Palazzo Lombardia destina la maggior parte delle risorse fornite dallo Stato -, la Regione si occupa di programmazione territoriale, di sostegno alle attività produttive e di stimolo alla vita culturale e sportiva del territorio di competenza.
Ampie anche le risorse impegnate per la gestione dei trasporti e per il miglioramento della rete di comunicazione locale, con la scelta decisa ultimamente di una mobilità più sostenibile.
Alcune funzioni regionali sono state delegate alle Province che ne assorbono le risorse economiche necessarie per gestirle: programmazione territoriale, gestione della rete stradale locale e degli istituti scolastici superiori.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...