Sabato 5 ottobre, alle 21:00, nel salone del Comune di Cavenago d’Adda, si terrà la presentazione del libro “Storie di fiume – I quarant’anni del Parco Adda Sud tra Lodigiano, Cremasco e Cremonese”.
Interverranno il Sindaco, Rinaldo Tribbia, il Presidente del Parco, Sergio Curti e l’autore Ferruccio Pallavera.
Il volume, di 536 pagine, scritto dal naturalista Riccardo Groppali e dal giornalista Ferruccio Pallavera, è diviso in tre parti.
Nella prima Pallavera si occupa del cammino compiuto dal Parco nei suoi quarant’anni: i progetti, le realizzazioni, le difficoltà e le conquiste. Riccardo Groppali nella seconda parte del libro descrive il patrimonio della flora e della fauna del Parco, e le acque e i paesaggi presenti nei singoli Comuni che compongono l’istituzione.
Nella terza parte Pallavera racconta “Storie d’acqua e di fiume”: 333 episodi, vicende, avvenimenti lontani nel tempo o contemporanei che hanno scandito la vita dei 35 Comuni del Parco: tutti legati all’Adda e ai suoi corsi d’acqua. Il libro si occupa anche dei musei etnografici presenti nel territorio del Parco e riporta un elenco approfondito di tutte le pubblicazioni edite dall’ente fluviale nei suoi quarant’anni di vita.
Sarà, inoltre, aperta la mostra fotografica dedicata al Parco, con le foto di Roberto Musumeci, Riccardo Trevisani, Marco Polonioli, Angelo Dadda e Enzo Orsi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...