“Rosso il colore della rivoluzione” è stato il tema della lezione odierna all’UNITRE di Lodi.
Relatore è stato Aldo Canevara, studioso dei fenomeni sociali e già sindacalista. Partendo dagli Atti degli Apostoli, che contengono anche alcun principi che sono alla base del Marxismo Leninismo.
Parlando, poi, della storia delle bandiere rosse, sottolineando come queste venivano utilizzate anche dai pirati e nelle città assediate per dire “non ci arrenderemo”, il relatore è arrivato sino alle camicie rosse di Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille ed al Rosso contenuto nella nostra bandiera nazionale.
“Tutte le rivoluzioni sostituiscono totalmente il presente, così come la rivoluzione francese elimina completamente la monarchia” ha affermato Canevara ed ha aggiunto che “proprio nella rivoluzione francese è apparso per la prima volta il vocabolo terrorismo”.
“Ogni momento storico non nasce certo dal nulla, ma è sempre frutto dell’evolversi di pensieri filosofici” ha spiegato il relatore, continuando poi in un excursus storico di questo tema.
Le lezioni dell’UNITRE continueranno martedì prossimo con “La passione per la cucina: una cosa seria al di là di mode e tendenze”. Relatrice sarà Sara Giulia Tommasi, cuoca professionista, docente, autrice di blog su dieta del gruppo sanguigno.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...