seguicisu

Seguici su:  

SALUTE MENTALE E LUOGHI DI LAVORO

data

Venerdì 27 Settembre 2024

corpo

L'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove il 10 ottobre prossimo la giornata mondiale della salute mentale, con l'analisi del legame vitale tra salute mentale e lavoro (“Mental Health at Work").

Ambienti di lavoro sicuri e sani possono agire come un fattore protettivo per la salute mentale. Condizioni malsane, tra cui stigma, discriminazione ed esposizione a rischi come molestie e altre cattive condizioni di lavoro, possono comportare rischi significativi, influenzando la salute mentale, la qualità della vita complessiva e di conseguenza la partecipazione o la produttività sul lavoro.

L’ASST di Lodi partecipa all’undicesima edizione dell’(H)Open Day sulla Salute Mentale in adesione alla Rete dei Bollini Rosa di ONDA con l’esposizione degli elaborati di otto classi di studenti delle scuole secondarie del Lodigiano che verrà inaugurata Giovedì 10 ottobre prossimo alle ore 11 presso l’atrio dell’Ospedale Maggiore di Lodi e fruibile sino a domenica  13 ottobre.

Questo evento si inserisce nella mostra diffusa dal titolo “La salute della mente nei luoghi della città”.

La mostra unisce le due voci narranti, quella degli studenti e quella degli Artisti Irregolari, un gruppo di utenti che hanno partecipato ad un atelier di arteterapia, sezione che verrà inaugurata martedì 8 ottobre presso il Foyer del Teatro alle Vigne.

L’ideazione e realizzazione della sezione studenti  nasce dal progetto di promozione della salute nelle scuole del territorio lodigiano, condotto dalla SC Psichiatria -Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e dal Coordinamento Promozione della Salute della  ASST Lodi unitamente alle scuole secondarie aderenti al progetto “SAPERE E SALUTE, PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE DELLE SCUOLE” per l’a.s. 2023/2024. Durante i 16 incontri nell’arco dell’anno scolastico 2023-2024, sono stati raggiunti circa 150 giovani dell’IIS Volta, dell’IT Bassi, del Liceo Statale Maffeo Vegio, del Liceo Artistico Piazza  di Lodi, del Liceo Novello di Codogno, dell’IIS Pandini di Sant’Angelo Lodigiano.

Gli studenti delle classi coinvolte hanno partecipato, in orario scolastico, a due incontri con operatori della SC Psichiatra (Psichiatra e Psicologo): una prima riflessione sull’argomento e successivamente la presentazione della rappresentazione creativa prodotta sulla salute mentale dagli studenti. La mostra espone tutti gli elaborati prodotti dagli studenti che hanno partecipato al progetto ed è inserita nel programma del Caleidoscopio FEST Abitare la persona – XI edizione “.

Anche quest’anno si configura significativa l’esperienza di 9 studenti che hanno scelto di svolgere una PCTO all’interno del Laboratorio “la Casa del Lavoro Possibile”, sede dei progetti innovativi e di valutazione al lavoro della SC Psichiatria in collaborazione con coop. Il Mosaico Servizi lavorando insieme a diversi gruppi di utenti nella preparazione e allestimento della mostra.  

Oltre alla mostra sono previsti nello stesso periodo due incontri con le scuole dal titolo “I Luoghi di vita i luoghi di cura”: mercoledì 9 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna del Liceo G. Gandini in Viale Papa Giovanni XXIII, 9 Lodi per le scuole dell’Alto Lodigiano e mercoledì 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto A. Cesaris in Viale Cadorna a Casalpusterlengo per le scuole del Basso Lodigiano.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer