Una mostra per conoscere la sclerosi multipla: è quella che sarà allestita nel piano rialzato dell'ingresso dell'ospedale Maggiore di Lodi, a partire da mercoledì, 13 marzo.
Si tratta di 'Portraits', una rassegna multilediale che si propone di dare visibilità alla sclerosi multipla e ai suoi sintomi spesso non visibili, come la fatica, il dolore, la confusione, la neurite ottica e molti altri ancora.
Con l’aiuto di un’intelligenza artificiale sono stati messi in mostra affinché chi ne è colpito non si senta più invisibile.
'PortrAIts' nasce dal racconto di 10 persone con sclerosi multipla che con generosità hanno messo a disposizione della comunità aspetti molto intimi e personali della propria storia di malattia.
Ad ascoltarli un programma di Intelligenza Artificiale che, insieme a dei professionisti della comunicazione, ha rielaborato le loro parole generando immagini sorprendenti, lontane dalla realtà visibile agli occhi, ma vicina al sentire effettivo di chi convive con la sclerosi multipla.
La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’ASST di Lodi - in particolare il Servizio Promozione Salute in sinergia con l’Ambulatorio di Sclerosi Multipla di Neurologia - e l'AISM, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Per l'occasione sarà allestito anche un punto informativo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...