Nuova iniziativa culturale della Fondazione Banca Popolare di Lodi.
Lo spazio conferenze della sala Bipielle Arte ospita la presentazione del libro dal titolo: "Vendicatrici - Spietate. Affascinanti. Fatali".
E' dedicato alle grandi donne nella storia e nella leggenda protagoniste in grandi opere d'arte.
Il volume è stato curato da Walter Pazzaia, già docente al liceo artistico 'Callisto Piazza' di Lodi.
La presentazione del volume è in programma sabato 8 marzo, a partire dalle 17: 00.
"Ci sono vicende, nella storia e nella letteratura, - scrive Pazzaia - dove le donne – al pari degli uomini – sono protagoniste in situazioni dove a emergere è il loro lato apparentemente oscuro. Molte di queste figure sono esistite solo nella mente fantasiosa di poeti e scrittori dell’antichità ma sappiamo bene che le vicende che le vedono protagoniste non sono altro che la trasposizione, in ambito letterario, di situazioni o comportamenti che sono presenti nella realtà quotidiana di tutti noi comuni mortali. Accanto a personaggi della mitologia o narrati negli antichi libri sacri troviamo però, come è logico aspettarsi, anche figure femminili realmente esistite e le cui gesta sono accertate e talvolta meticolosamente documentate.
Ma questo non è un libro che narra solo vicende storiche: è fondamentalmente un libro d’arte. Per parlare di queste protagoniste, infatti (le più note, non certo le uniche), ho scelto dipinti, opere grafiche e sculture di autori famosissimi, famosi ma anche semisconosciuti, o quasi".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...