Introdotti dalla presidente, Marinella Molinari, sono stati Mario Quadraroli e Angelo Reccagni, curatori di eventi artistici, a parlare dei “Vent’anni di Naturarte, percorsi artistici nel Lodigiano: un dono per il Territorio”, nella prima lezione dell'Unitre di Lodi dopo la pausa pasquale.
Promosso nel 1998 dalla Provincia di Lodi e coordinato proprio da Mario Quadraroli, Naturarte è un progetto al quale hanno aderito negli anni i comuni di Bertonico, Lodi, Turano Lodigiano, Castiglione d’Adda, Codogno, San Fiorano, Sant’Angelo Lodigiano, Cornegliano Laudense, Tavazzano con Villavesco e Zelo Buon Persico.
Questi comuni hanno saputo unire forze, capacità professionali e disponibilità economiche per poter dar vita all’iniziativa. Il progetto, che era nato in un primo tempo per far conoscere il lavoro realizzato da Giuliano Mauri alle Tre Cascine, il “Ciclico Gerundio”, è proseguito per oltre vent’anni con mostre d’arte legate soprattutto ai temi della natura e si è sviluppata valorizzando numerose sedi storiche e ambientali, tra i quali anche l’Arsenale di Bertonico, valorizzando così anche la conformazione del nostro territorio.
I relatori si sono, poi, soffermati su alcune di queste numerose iniziative, sfociate in una serie di pubblicazioni, che elencano l’attività di Naturarte ed hanno inoltre mostrato una lunga serie di immagini che hanno illustrato ai presenti il significativo lavoro svolto nel corso di questi due decenni di attività.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...