'Vita di palazzo' è il nuovo saggio che Ingrid Livraghi ha voluto dedicare all'esperienza di vita in condominio, nell'intento di farla vivere al meglio.
Edito da Albatros, il testo prende lo spunto dal lockdown del marzo-aprile 2020 che ha messo quasi tutti nella condizione di vivere gran parte della giornata tra le mura domestiche.
Nelle piccole ma soprattutto nelle grandi città il condominio è la struttura tipo che ospita decine di famiglie.
Così, più che in altri periodi, i condòmini si sono ritrovati a dialogare tra loro, magari inizialmente dai balconi, per poi via via tornare a calpestare i luoghi comuni come scale e giardini condominiali.
In questo breve saggio, ricco di spunti e di suggestioni, Ingrid Livraghi, un’esperta del settore, mette a fuoco i maggiori cambiamenti nella vita condominiale avvenuti negli ultimi anni, dalla maggiore consapevolezza dei singoli condòmini sulle spese ordinarie e straordinarie, al ruolo primario dell’amministratore di condominio, un testimone ma anche un protagonista super partes delle scelte riguardanti la vita di molte persone.
Stiamo assistendo tuttora a una rivoluzione di vivere il condominio, anche per via del sempre più diffuso smart working. Il suggerimento è quello di cogliere questa grande opportunità, potremmo anche rimanere piacevolmente sorpresi dai nostri vicini, che col tempo potrebbero diventare persone sulle quali fare affidamento.
Ingrid Livraghi, classe 1994, psicologa del benessere e delle organizzazioni, viaggiatrice e assidua lettrice, da sempre affascinata dalle relazioni interpersonali. Attualmente si occupa di formazione in ambito accademico e supporto alla ricerca di lavoro e benessere
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...