Boom dell’export lombardo di latte e formaggi.
Negli ultimi dieci anni - secondo un’analisi su dati Istat – la richiesta estera è cresciuta del 70% e nel 2017 sarà superato per la prima volta il miliardo di euro in valore. Si tratta, nel giorno di apertura della storica fiera agricolo-zootecnica di Codogno, di una conferma dell’apprezzamento del Made in Italy anche in Paesi che sono per tradizione nostri concorrenti.
Ad esempio l’export lattiero caseario in Francia è passato dai 68 milioni di euro del primo semestre 2007 agli oltre 118 milioni dello stesso periodo di quest’anno. Mentre la Germania è passata da 69 a 80 milioni e il Regno Unito, nonostante i timori legati alla Brexit, ha già superato i 32 milioni di euro in latte, formaggi e derivati. L’ultimo decennio – aggiunge la Coldiretti regionale - è stato caratterizzato anche dall’avanzata lombarda in Cina, tanto che l’export regionale è passato da 400mila euro a oltre 7 milioni di euro.
A livello nazionale mai cosi tanto formaggio italiano è stato consumato all’estero come nel 2017 che ha fatto segnare un record storico con l’aumento del 7% in quantità rispetto allo scorso anno che ha portato a ben l’84% l’incremento delle spedizioni nel corso di un decennio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...