È stato Sergio Rancati, già sindaco di Caselle Lurani e membro del coordinamento dell’Assemblea del Lodigiano a relazionare i presenti nella consueta lezione all’UNITRE di Lodi.
Temi della giornata sono stati la “Passione Civile e l’impegno amministrativo per rafforzare l’identità Comunitaria del Lodigiano”.
Dopo aver fatto una carrellata sulla sua esperienza politica amministrativa, Rancati si è addentrato sui dati del territorio lodigiano che conta 61 comuni e circa 200 mila abitanti, definendo il lodigiano “una piccola realtà complessa, ed a volte complicata”, a causa delle diversità e delle problematiche dei comuni che compongono questo territorio, quindi difficile da gestire in quanto molto frantumata.
La maggioranza dei paesi, infatti, è sotto i 3 mila abitanti. Un bel progetto d’insieme, in questo senso è stato il Consorzio Territoriale del Lodigiano, che è poi confluito nella Provincia, proprio per la determinazione di tutta la comunità di diventare autonoma, staccandosi da Milano. Altra realtà, nata da un’idea di alcuni amministratori nel 2004 e completata nel 2011 è l’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona, definita “un’idea nobile di politica e di impegno amministrativo, attraverso la capacità di superare gli schieramenti partitici”.
Domani sarà la volta di Simonetta Pozzuoli, docente di Liceo ed esperta di letteratura classica, che parlerà sul tema: “Le passioni dell’anima: uno sguardo filosofico dentro di noi”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...