“Le passioni dell’anima: uno sguardo filosofico dentro di noi”: questo il tema sviluppato, questa mattina nella sede dell’UNITRE di Lodi, da Simonetta Pozzoli, già assessore, docente di Liceo ed esperta di letteratura classica.
Un tema particolarmente interessante, con una relazione che ha accentrato l’attenzione dei presenti.
“Difficile da definire con proprietà il termine della “passione”, perché passione può essere presentata in positivo, ma anche con una visione negativa” ha riferito Simonetta Pozzoli. Spesso la ragione e la passione non vanno d’accordo, come si può mettere assieme questi due sentimenti. Quindi la passione è positiva o negativa? Sono domande queste che ci pongono diverse soluzioni, tant’è vero che in passato lo stesso Platone aveva una grande diffidenza della passione; dice che la nostra anima è fatta di tre dimensioni. Aristotele ad esempio dice che la passione altera la sensazione della realtà. Fino ad arrivare all’età moderna, dove quasi tutti i filosofi hanno trattato la passione sia umana che nella vita civile.
Le lezioni dell’UNITRE riprenderanno martedì della prossima settimana con il tema: “Passione....ed ossessione: una linea sottile di demarcazione”. Relatore sarà Claudio Boienti, psicologo clinico dello studio Akoe’ di Lodi e Melzo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...