Contrariamente a quanto comunicato, oggi all’UNITRE di Lodi si è parlato di “Collezionismo che passione: la passione di un collezionista da semplice interesse ad hobby quasi maniacale”.
È stato infatti Erminio Pezzini, grande collezionista Lodigiano, già dipendente di un istituto bancario cittadino, a raccontare la storia delle “collezioni” che iniziò addirittura ai tempi degli antichi romani. Passando attraverso i secoli, dal Cardinale Mazzarino, che aveva anche una collezione di dodici diamanti e 411 arazzi, così come Caterina II di Russia che acquisì opere artistiche e fondo l’Hermitage.
Fino ad arrivare ai giorni nostri con collezioni particolari che vanno dalle tessere politiche, ai pacchetti di sigarette, alla carta moneta, alle figurine Panini che assieme alle figurine degli anni ‘50 e ai manifesti che fanno parte del patrimonio accumulato negli ultimi tempi proprio dal relatore di oggi.
Ma anche le locandine dei film, le scatole dei fiammiferi le mignonette dei liquori, sino al modellismo ferroviario sono oggetti ancora molto ambiti tra i collezionisti odierni.
Prossimo appuntamento con l’UNITRE di Lodi è per martedì prossimo, quando si parlerà di “Passione di Cristo tra fede ed esistenza”; relatore d’eccezione sarà monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo della Diocesi di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...