Nuovo appuntamento all'Itas Codogno dedicato all'incontro tra studenti e imprenditori agricoli, promosso dalla Federazione Impresa Agricola Familiare di Confagricoltura.
Nel salone dell'istituto di agraria, questa mattina, le due classi quinte che hanno aderito quest'anno al progetto hanno avuto modo di confrontrarsi sulle prospettive di alcuni settori particolarmente importanti per l'agricoltura lodigiana.
Dopo l'introduzione di Amedeo Cattaneo, responsabile della Federazione, la parola è passata a Toninelli, invitato a delineare la situazione attuale del settore dell'allevamento dei suini, ambito che ha conosciuto negli ultimi anni una profonda crisi.
Con Roberto Peviani, responsabile della sede di Lodi di Confagricoltura, sono stati illustrati invece i servizi erogati dall'organizzazione agricola agli imprenditori locali.
Luigi Locatelli, presidente del Consorzio Latte di Peschiera Borromeo, si è soffermato sulle prospettive del settore lattiero-caseario in una realtà, quella del lodigiano, che da sempre è vocata alla lavorazione del latte.
Con Paola Sfondrini, titolare di un noto agriturismo di Terranova de' Passerini, si è andati alla scoperta di un settore - l'agriturismo, la fattoria didattica, la vendita diretta al consumatore e l'agricoltura sociale - che ha conosciuto in Lombardia una notevole espansione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...