Sono stati 589 visitatori che hanno approfittato dell'evento del Touring Club Italiano, 'La Penisola del Tesoro', per invadere Pizzighettone.
I prenotati sono stati 470; gli altri – poco più di un centinaio – sono arrivati senza prenotazione ma sono stati ugualmente accolti. Per la maggior parte soci Touring (circa l'80%), il restante 20% normali turisti. L'evento, durato dalle 9 alle 17, ha visto alternarsi visite guidate alla scoperta delle Mura, alla chiesa parrocchiale di San Bassiano e al Museo Civico, accompagnate dalle guide volontarie locali che hanno permesso alle centinaia di visitatori di conoscere, scoprire ed apprezzare Pizzighettone.
Per il borgo murato è stata anche un'importante occasione promozionale, per far conoscere la propria offerta turistica ma anche le moltissime iniziative e manifestazioni organizzate soprattutto all'interno delle mura. E sono state proprio le Mura la e il Gruppo Volontari Mura (main partner del Touring in questo evento la cui organizzazione è partita nel mese di Ottobre 2017), la colonna portante dell'evento, con visite guidate della durata di circa un'ora e mezza con soste al Fossato fortilizio, al Rivellino, nelle Casematte, alla Torre del Guado, ai Musei delle Mura e all'Ergastolo, a cui hanno partecipato tutti i quasi 600 soci Touring arrivati per circa il 50% da Milano (il target turistico standard di Pizzighettone) e per l'altra metà da Cremona, Pavia, Lodi, Mantova, Brescia e Bergamo ma anche da alcune città di altre regioni quali Piacenza, Bologna, Genova, Cuneo e Padova.
Sono stati però moltissimi i visitatori che hanno apprezzato anche i tesori della chiesa parrocchiale e del museo civico, con visite della durata di circa 20 minuti ciascuno. Il ritrovo al punto di accoglienza Touring allestito in piazza D'Armi, sempre affollato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...