"Musica e religiosità: la passione di Cristo secondo J.S.Bach” questo il tema sviluppato da Marcoemilio Camera, nell’ultima lezione dell’UNITRE di Lodi, prima della pausa per la Santa Pasqua.
Nella sede di via Paolo Gorini sono risuonate le note del conosciutissimo compositore tedesco del periodo barocco. Le trasposizioni musicali barocche della Passione divennero comuni alla fine del Seicento. Come nelle altre passioni in forma d'oratorio, l'allestimento di Bach presenta il testo evangelico di Matteo (dei capitoli 26 e 27) in modo relativamente semplice, prevalentemente con l'utilizzo del recitativo, mentre le arie e gli ariosi utilizzano un commento scritto comunque con l'ispirazione degli eventi biblici.
Camera, tra l’altro, terrà un Seminario di tre lezioni, che inizierà il 18 aprile e tratterà la musica del periodo romantico.
Le lezioni all’UNITRE riprenderanno mercoledì prossimo 4 aprile con una lezione su “La passione per gli enigmi ed i giochi matematici", relatrice sarà Francesca Vigone, esperta in discipline scientifiche e già dirigente scolastico.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...