Mentre a Cornegliano Laudense, a fianco della provinciale, proseguono i lavori preliminari alla realizzazione dell'impianto di stoccaggio del gas metano, il consigliere regionale della Lega Nord, Pietro Foroni, sollecita al Ministro un incontro urgente.
L'ex presidente della Provincia, assieme all'assessore regionale Claudia Terzi chiede al Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, un appuntamento per discutere delle criticità collegate agli impianti di stoccaggio del gas in sotterraneo presenti in Lombardia.
Per questo è stata inviata una lettera nella quale “abbiamo nuovamente sollecitato il Ministro - spiegano Terzi e Foroni - a fornirci chiarimenti e risposte adeguate sulle criticità che sono già state rese note nei mesi scorsi e nei confronti delle quali non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Si tratta di un tema importante e urgente anche in considerazione della situazione di Cornegliano Laudense dove la concessione per lo stoccaggio di gas sotterraneo rilasciata dal Ministero alla società Italgas ha permesso alla concessionaria di avviare le procedure per la realizzazione" dell'impianto.
Per Regione Lombardia è rilevante ricevere gli indirizzi ministeriali anche allo scopo di chiarire il ruolo dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente nell’ambito delle attività di verifica dei piani di monitoraggio sismico.
Sul tema della sicurezza dell'impianto si sono mossi, nei giorni scorsi, anche gli enti locali, in particolare Provincia e Comune di Cornegliano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...