seguicisu

Seguici su:  

A LEZIONE DI SHAKESPEARE ALL’UNITRE DI LODI

data

Giovedì 26 Aprile 2018

corpo

Alfredo Batista, docente storico, dirigente didattico e cultore di letteratura anglosassone ha scelto come lezione quotidiana dell’UNITRE di Lodi un argomento di letteratura.

“Amore e passione nei sonetti di William Shakespeare”: la raccolta è composta da 154 sonetti, divisi in due parti.

I primi 126 sono dedicati al Fair Youth, il ragazzo amato che, con toni molto romantici e tormentati, è costantemente esaltato per la sua bellezza sublime, tanto che il poeta lo esorta a sposarsi, in modo da riprodursi e trasmettere i suoi lineamenti perfetti ai futuri eredi; chi scrive, d’altro canto, cercherà di mantenere viva la sua bellezza attraverso la poesia.

Il secondo gruppo di sonetti va invece dal numero 127 al 154 ed è dedicato alla Dark Lady, una misteriosa figura a cui la voce poetica si rivolge, questa volta con un tono più lussurioso e aggressivo.

I sonetti di Shakespeare affrontano l’amore nelle sue forme più varie: si passa dall’amore romantico all’erotismo, dalla passione alla tenerezza, dai sentimenti per un uomo a quelli per una donna.

I riferimenti alla sessualità non sono mai eccessivamente espliciti, ma sono ben presenti dietro a doppi sensi, metafore e giochi di parole, oggi difficili da tradurre e comprendere, ma molto immediati all’epoca.

“Trasparenza e modifiche del mercato per una corretta gestione energetica” questo il tema che verrà affrontato, mercoledì 2 maggio, da Simone Piacentini, esperto di gestione energia.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer