Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2018 giunta alla 13a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, domenica 20 maggio alle ore 17.00 si esibisce Elena Papandreou nell'aula magna del Liceo "P. Verri" di via San Francesco.
Nata ad Atene nel 1966, Elena Papandreou è considerata dal «Washington Post» «un poeta della chitarra».
Si è esibita in circa 40 paesi tra Europa, Nord e Sud America e Asia, ha tenuto concerti nelle prestigiose sale del Musikverein di Vienna, la Philarmoniche di Koelner, la Symphony Hall di Birmingham e la Concert Hall di Atene, nella sala da concerto Tchaikovsky a Mosca, nella Queen Elisabeth Hall di Londra e nel 1998 alla Carnegie Hall di New York.
Vincitrice di tre concorsi internazionali, «Maria Callas» (Grecia, 1984), «Gargnano» (Italia,1985), «Pittaluga Alessandria» (Italia,1985) è stata insignita nel 1992 dall’Accademia di Atene, del Premio «Spyros Motsenigos» assegnato ogni due anni ad un musicista eccezionale. Ha collaborato con musicisti di spicco, tra cui i chitarristi Oscar Chiglia, Alirio Diaz, Roland Dyens, Nikita Koshin , Evangelos Boudounis, la violinista Leonidas Kavakos e il violoncellista Leonid Gorokhov.
Elena Papandreou è professore di chitarra all’Università della Macedonia a Salonnico, in Grecia.
Appuntamento domenica alle 17 al Verri.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...