seguicisu

Seguici su:  

LA VIOLENZA NON AMMUTOLISCA IL CUORE

data

Venerdì 15 Luglio 2016

corpo

In merito all'attentato di Nizza, registriamo l'intervento di Andrea Ferrari, nella sua veste di presidente del coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace. Ecco il testo:

"Cosa vuoi dire dopo l'ennesima, orribile strage? Niente. Tutte le parole rischiano di apparire vuote, inutili, insensate. Penso ai corpi straziati, alle urla dei feriti, alla disperazione dei familiari, degli amici, di chi si è salvato e provo un dolore è immenso. Lo sento a fior di pelle. Il cuore si stringe, si fa piccolo piccolo ma gonfio di tristezza.
Eppure non abbiamo il diritto di essere ammutoliti. La condanna della tragedia e la solidarietà con le vittime è credibile solo se è seguita da un'azione, dall'assunzione di responsabilità.
Vincere il terrorismo è una sfida particolarmente difficile, che può essere vinta solo con l'impegno di tutti.
Tutti abbiamo il potere di fare qualcosa.
Non permettiamo che la violenza ammutolisca il nostro cuore.
Non permettiamo che la violenza generi altra violenza.
Non permettiamo che la follia alimenti l'intolleranza, la paura dell'altro, il razzismo, l'islamofobia, la radicalizzazione, la chiusura, l'isolamento, la cattiveria.
Non minimizziamo quello che è accaduto invocando, come sempre, un rapido ritorno alla normalità. La situazione è eccezionalmente grave. Dobbiamo reagire interrogando noi stessi e ripensando il nostro modo di vivere, di fare società, di guardare al mondo.
Una "normalità" in cui tutti i giorni si fanno stragi di vite umane è uno schifo che non possiamo accettare.
Dietro a queste violenze, e a tutte quelle a cui spesso non prestiamo la giusta attenzione, ci sono molte cause e molte responsabilità.
E' tempo che ciascuno faccia i conti con le proprie responsabilità e si impegni a creare pace facendo venire meno le cause di queste violenze.
Tutti ci dobbiamo mettere al servizio della pace e della costruzione di una società della pace e della fraternità. Cerchiamo di capire cosa possiamo fare, come fare".
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer