Essere liberi dai costi dell’energia elettrica e del gas, contando su un sistema sostenibile che autoproduce interamente il fabbisogno di elettricità, acqua calda, mobilità e cibi freschi dell’orto. In più, una rendita garantita che può coprire i costi di acquisto. Tutto questo è Ecolibera: la risposta abitativa per una vita autosufficiente, confortevole e sana, unita al piacere di essere serviti da tecnologie avanzate e sostenibili a 360 gradi: a livello economico, energetico e ambientale.
Ecolibera avvia un nuovo concetto di casa moderna e funzionale, pensata per il benessere totale di chi la abita.
Impianti integrati a energia rinnovabile ne garantiscono il funzionamento, il riscaldamento e il raffrescamento, la ricarica elettrica di auto, moto e bici e dei nuovi sistemi per l’autoproduzione alimentare domestica. Grazie a un team di progettisti e di tecnici qualificati, Ecolibera interpreta di volta in volta lo stile architettonico più consono al gusto e ai desideri del cliente, in versione di villa singola o bifamiliare.
I sistemi costruttivi, disponibili nelle varie tipologie che partono dall’edilizia tradizionale per arrivare alla bioarchitettura in legno-canapa-calce, consentono a ogni abitazione di rispettare il target “Off-grid-ready” e di ospitare fino a 20kWp di pannelli fotovoltaici per produrre l’energia necessaria tutti i giorni dell’anno. Nella versione in bioedilizia, una casa Ecolibera è in grado di applicare i migliori sistemi bioclimatici per il benessere psico-fisico di chi la abita ed è garantita dalla certificazione CasaClima Gold e dall’adozione dei protocolli LEED.
Ecolibera è una casa per la famiglia che cresce e che può alloggiare ospiti paganti in un’area dedicata che può sostenere le rate del mutuo, generando un reddito costante gestito da una società ad hoc.
Ecolibera è un progetto immobiliare rivoluzionario che armonizza le esigenze di sostenibilità integrate con un’innovazione progettuale che parte da un sistema di tetto “attivo”. Una casa Ecolibera è Energy Plus: produce in autonomia più energia di quanto serva per le sue necessità, tanto da consentire di usare il surplus energetico per ricaricare veicoli elettrici e altre funzioni. Il tetto è la parte cruciale di un sistema bioclimatico-attivo: progettato ad hoc per dimensioni, inclinazione e orientamento può ospitare un efficiente sistema di produzione energetica con pannelli fotovoltaici (eventualmente integrati dal solare termico).
«Con Ecolibera abbiamo voluto intercettare la domanda di autonomia economica ed energetica, cogliendo una mutazione in corso: l’esigenza di dinamismo del cittadino, “smart citizen”, che guarda al domani con le risorse tecnologiche più avanzate» -afferma Pierpaolo Zampini, co-Amministratore con Dario Mortini di Ecolibera srl, società partecipata da Finlibera spa. Continua Pierpaolo Zampini: «E’ un cambio di paradigma, che vogliamo cogliere da pionieri con il rigore di una risposta progettuale coerente alla sapienza del fare e alla conoscenza delle innovazioni tecnologiche, senza trascurare la sostenibilità economica, energetica e ambientale e le esigenze di un lusso confortevole e a misura d’uomo. La casa come bene primario da dove parte una nuova idea di abitare e di vita».
I primi lotti di ville Ecolibera sono in costruzione nell’area di Milano/Lombardia: una villa singola con Spa a Brembio (nel lodigiano, a 20 minuti da Milano), un’altra a Casarile (provincia di Milano, a 10 minuti dalla metropoli), con zona a reddito al piano superiore, e una villa a Cirimido (Como); presto disponibili su tutto il territorio nazionale e con tutte le caratteristiche distintive del progetto.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...