L'undicesima edizione del Festival Como Città della Musica in scena dal 28 giugno al 15 luglio parlerà della donna.
Il titolo Per amor di donna, vuole essere una dedica alla figura femminile, vuole far riflettere e porre attenzione su coloro che spesso diventano vittime della società. Tra musica e danza il festival comasco ospita nell'Arena del Teatro Sociale di Como grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, progetti speciali ed una serie di appuntamenti Intorno al Festival nei luoghi più belli e suggestivi della città.
Ad aprire il festival sarà OTELLO, titolo scelto per l'opera partecipata dai cittadini di 200.Com Un progetto per la città, grazie al quale il Festival ha ormai assunto un'identità vera e propria. A mettere in scena l'opera di Verdi all'Arena del Sociale il 28, 30 giugno e 3 luglio, sarà la regista Silvia Paoli e, insieme a lei, il Maestro Jacopo Rivani. L'opera si preannuncia grandiosa, visto il titolo, ma anche grazie alla partecipazione di due famosi nomi del mondo del belcanto: Francesco Anile e Angelo Veccia. La recita del 3 luglio avrà una valenza molto importante: sarà dedicata ad ActionAid e parte del ricavato verrà donato al progetto “DONNE: IDENTITA' AL LAVORO. Indipendenza economica contro la violenza domestica”.
Il Festival prosegue con grandi nomi del panorama artistico italiano. Il 6 luglio il secondo appuntamento sarà con la danza di MEDITERRANEA, uno dei lavori di maggior successo del coreografo Mauro Bigonzetti, il 7 luglio sarà la volta di VINICIO CAPOSSELA con l'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini in un concerto che propone una selezione di brani in cui la musica originale di Vinicio si confronta e si fonde con le armonie di una tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane, con la direzione artistica di Stefano Nanni.
Dal 12 al 14 luglio Como verrà letteralmente conquistata da moltissimi musicisti: i 100CELLOS, un formidabile ensemble fondato nel 2012 da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi che raccoglie violoncellisti da tutto il mondo, talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve, chiunque sappia sperimentare la propria voglia di musica, sotto la guida dei due artisti di consolidata fama.
Il concerto in Arena del 14 luglio, sarà un viaggio tra classica e rock con la speciale esecuzione di un inedito di Wagner e la partecipazione straordinaria del maestro Peppe Vessicchio. A chiudere il Festival un 'gigante' della musica italiana: il 15 luglio gran finale con FRANCESCO DE GREGORI. Si chiama semplicemente TOUR 2018 il nuovo tour che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma e lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...