La consigliera regionale del Pd, la lodigiana Patrizia Baffi ha replicato, oggi in Consiglio regionale, all’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera sul punto nascita di Codogno.
Durante la risposta a un’interrogazione a risposta immediata esposta dal consigliere del Movimento 5 Stelle Simone Verni, l’assessore ha ribadito che a causa della impossibilità di arruolare personale, il punto nascita di Codogno al momento rimarrà chiuso, mentre rimarrà aperto il percorso nascita. Immediata la replica del consigliere Baffi.
“È dal 6 aprile che la sento dire tutto e il contrario di tutto – ha detto Baffi a Gallera in aula –, la verità è che è mancata una programmazione a medio e lungo termine, ed è responsabilità della Regione. Il 10 di aprile, attraverso la stampa, l’assessore comunicava che la chiusura sarebbe stata momentanea e che si sarebbe adoperato per recuperare personale da altre strutture lombarde per riaprire prima possibile. Poi, il 26 di aprile, durante la visita all’ospedale, dichiarava che i tempi per la riapertura sarebbero stati più lunghi ma che, nel frattempo, sarebbero stati garantiti il Pronto soccorso pediatrico e l’ostetrica 24 ore al giorno ai fini della sicurezza del trasferimento della partoriente da Codogno a Lodi. Al contrario, il pronto soccorso pediatrico veniva chiuso il 3 maggio in via definitiva e a Codogno oggi rimane solo un’ambulanza non attrezzata. Le donne della parte sud della provincia di Lodi partoriscono a Piacenza, fuori regione".
"La politica in campo sanitario - ha concluso la Baffi - non può navigare a vista, occorre un progetto complessivo sui punti nascita di tutto il territorio lombardo, alla luce della carenza di personale medico, della diminuzione dei parti e dell’insostenibilità del modello sanitario pensato trent’anni fa. Una programmazione complessiva permetterebbe maggiore chiarezza anche verso i cittadini.”
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...