Compro casa stipulando un mutuo con una banca o continuo a pagare l’affitto? Compro un telefonino in contanti o lo prendo vincolandomi con un contratto per 24 mesi ad un gestore telefonico? Investo in titoli di stato a basso rischio (e basso rendimento) o ad alto rischio (e possibile alto rendimento)?
Spiegare i meccanismi che guidano le nostre decisioni, soprattutto dimostrare attraverso la logica e la matematica che ciò che sarebbe ragionevole scegliere e ciò che in effetti scegliamo spesso non coincide, è l’obiettivo di “Scegli cosa voglio”, la conferenza–spettacolo ideata dai divulgatori scientifici di Taxi1729 e promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio insieme al Comune di Lodi e Banco BPM, nell’ambito di “Lodi al sole”.
L’appuntamento, dedicato a tutti i cittadini, è per la serata del 29 giugno a partire dalle ore 20:45 presso l’Auditorium del Banco BPM in Via Polenghi Lombardo.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione via mail a info@feduf.it o tel 06 6767581.
“Scegli cosa voglio”, con una modalità particolarmente coinvolgente, presenta il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere.
Durante i 90 minuti dello spettacolo verranno illustrati alcuni concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, psicologia cognitiva e comportamentale raccontando, da una parte, quello che sarebbe ragionevole scegliere e, dall’altra, quello che scegliamo talvolta sbagliando anche a causa delle scorciatoie istintive che ci possono portare fuori strada.
Lo scopo principale di questa iniziativa, che grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati offre ai cittadini lodigiani un’opportunità gratuita e divertente di sviluppo delle proprie competenze, è infatti quello di dare strumenti concreti per essere davvero liberi e razionali nelle decisioni economiche, con la consapevolezza di quanti, quali e quanto forti siano i meccanismi che guidano realmente le nostre scelte.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...