seguicisu

Seguici su:  

LA NOTTE DEI FUOCHI A COMO

data

Lunedì 16 Luglio 2018

corpo

Siamo a Como nei terribili anni di piombo, è il 15 luglio 1981 quando una serie di attentati esplosivi viene compiuta contro alcuni negozi del centro.

L’ appellativo di “Notte dei fuochi” deriva proprio dal fatto che otto degli ordini posizionati dai terroristi, esplodono, mentre cinque debbono essere ancora neutralizzati.

La Questura di Como chiama Milano che fa intervenire un esperto artificiere: il Brigadiere Luigi Carluccio.

Il giovane poliziotto neutralizza quattro degli ordigni posizionati nel centro, tranne l’ultimo che esplode uccidendolo.

Luigi Carluccio muore a 28 anni, in Viale Lecco dinanzi a una pasticceria.

Nel 1973 il Brigadiere si era arruolato in Polizia, venendo assegnato alla Questura di Milano.

Aveva preso in affitto un appartamento nel Capoluogo lombardo dove avrebbe dovuto raggiungerlo la moglie Maria Rosaria ed il piccolissimo Alessandro di appena otto mesi.

Svolgeva il servizio di artificiere e si era specializzato in antisabotaggio, amava il proprio lavoro.

Carluccio era un giovane Poliziotto come tanti che amava la Polizia e ciò che rappresenta.

La amava talmente tanto da mettere a rischio, ogni volta che era necessario, la propria vita, servendo ed onorando la divisa che indossava e salvando altre vite.

Ma, proprio in una sera, come tante, nella quale viene chiamato a compiere il proprio dovere, un’esplosione mette la parole FINE alla sua giovane vita.

Nel 2010 l'Istituto Comprensivo dei comuni di Grandate e Casnate con Bernate, bandisce un concorso, tra gli scolari, per decidere a chi intitolare il nuovo edificio scolastico.

Il 24 Settembre 2010 la Scuola Secondaria di primo grado di Grandate viene dedicata alla memoria del Brigadiere Carluccio.

Oggi, Lunedì 16 luglio, per ricordare la 37° ricorrenza della sua morte alle ore 09.30, presso la Basilica di S. Fedele, alla presenza del figlio e delle Autorità Civili, Militari e Religiose, ai rappresentati dell’Arma dei Carabinieri e Combattentistiche, è stata celebrata la S. Messa di suffragio al termine della quale sono state deposte, in Viale Lecco, nei pressi della lapide commemorativa, le due corone d’Alloro, una da parte della Polizia di Stato e l’altra del Comune.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer