Controlli a Melegnano da parte dei Carabinieri dei Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lodi.
Assieme al personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Milano-Lodi, hanno proceduto al controllo di alcune attività commerciali.
Tre gli imprenditori deferiti per avere utilizzato manodopera in nero.
In particolare sono stati individuati 4 lavoratori “in nero” privi di contratto e copertura assicurativa; è scattato, così, il provvedimento di sospensione per due attività imprenditoriali, poi revocato a seguito del pagamento della sanzione; è stato, anche, individuato un sistema di videosorveglianza in uso, privo di autorizzazione.
A carico dei tre datori di lavoro sono stati adottati provvedimenti penali per non aver sottoposto i lavoratori “in nero” alla prescrizioni di legge.
Contestate sanzioni per un importo di circa 19mila euro, segnalando i fatti all’INPS e all’Agenzia delle Entrate, rispettivamente per i recuperi contributivi e per verificare eventuali ipotesi di evasione fiscale, dal momento che i lavoratori in questione percepivano il compenso in contanti ed in “nero”.
L’attività rientra in una più ampia azione di contrasto al lavoro sommerso messa in atto dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lodi, in stretta sinergia con la Direzione Territoriale del Lavoro di Milano-Lodi, sede di Lodi, nel territorio della provincia di Milano facente parte della giurisdizione territoriale del Tribunale di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...