il senatore lodigiano Luigi Augussori parteciperà, venerdì 14 settembre dalle 16.00, all’apertura della XIV festa dei piccoli comuni d’Italia, organizzata da ANPCI, che quest’anno si terrà nel paese di Inverno e Monteleone (PV).
“Accolgo con entusiasmo l’invito del sindaco Enrico Vignati a questa importante rassegna a cui parteciperanno numerosi sindaci di molti comuni italiani” ha dichiarato Augussori.
“Con questa festa i piccoli comuni (con meno di 5000 abitanti) rivendicano con forza l’importanza della propria esistenza, che spesso è stata minacciata da politiche nazionali di accorpamento e fusione. La realtà ha dimostrato che spesso la volontà governativa di tagliare e razionalizzare gli enti pubblici, con l’intento di risparmiare accorpando i servizi o semplicemente tagliando ai comuni le risorse, ha avuto un effetto devastante, tradottosi in meno servizi per i cittadini, sovrapposizione di competenze, insufficienza delle risorse per poter anche solo gestire l’ordinaria amministrazione, impossibilità di programmare investimenti. Anzi: spesso le Unioni di comuni hanno visto un incremento di costi di gestione allarmanti. Questa maggioranza vuole essere vicina alle piccole realtà locali che, sia a livello amministrativo-economico, sia a livello di erogazione e gestione di servizi, sia a livello di cultura e tradizione, sono il primo punto di contatto tra la pubblica amministrazione (e lo stato in generale) ed i cittadini”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...