Al Polo didattico del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano si è tenuta una giornata formativa e operativa sul rischio biologico e sul tema della biologia molecolare.
Hanno partecipato all'incontro il personale del Nucleo Regionale Avanzato NBCR di Milano, il Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale ella Lombardia-Emilia Romagna (IZSLER) ed il suo staff, sulla base di un vigente protocollo d'intesa.
Tale protocollo prevede, tra l’altro, una attività congiunta tra microbiologi dell’Istituto e gli operatori del Comando con utilizzo del laboratorio mobile VVF di classe III anche attraverso una possibile mobilitazione in caso di necessità in caso di eventi biologici nel rispetto delle procedure di sicurezza per tutti gli operatori.
Le tematiche trattate nel corso della giornata formativa hanno riguardato la biologia molecolare (acido nucleico, DNA, RNA, composizione dei nucleotidi) e sono state approfondite le tecniche PCR Multiplex e Nested con l’analisi delle curve di Melting con utilizzo dell'attrezzatura FilmArray in dotazione al Comando di Milano che è stata impiegata sul territorio nazionale come in occasione del Vertice G7 a Taormina. Tale apparecchiatura e’ in grado di eseguire la detection su 16 agenti patogeni (virus, batteri e tossine) in un tempo di circa 1 ora.
Si sono poi svolte all'interno del laboratorio mobile VVF, con isolatore di classe III, alcune prove analitiche su campioni contenenti genoma multi-target e si sono perfezionate le nuove tecniche di decontaminazione biologica.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...