seguicisu

Seguici su:  

ALTRI MIGRANTI IN VELIERO

data

Venerdì 29 Luglio 2016

corpo

L’altra notte, un gruppo di migranti, appena sbarcati sulla in località Porto Badisco, è stato individuato dalle forze dell’ordine operanti nell’ambito del piano coordinato antimmigrazione in vigore nella provincia di Lecce.

In particolare, le pattuglie della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza hanno rintracciato 37 cittadini extraeuropei. Scattato l’allarme, sul mare sono state opportunamente indirizzate, con lo scopo di individuare eventuali imbarcazioni coinvolte nell’illecita attività, le motovedette della Guardia di Finanza di Bari, con il supporto di unità del Gruppo Aeronavale di Taranto.

La ricerca è stata fruttuosa e in pochissimo tempo i finanzieri hanno intercettato un veliero che viaggiava a luci spente in allontanamento dalla costa. L'imbarcazione, per caratteristiche, dimensioni e comportamento, aveva insospettito i militari ed infatti, alle intimazioni di alt, gli scafisti rispondevano con manovre evasive e pericolose, opponendo resistenza, circostanza che avvalorava il loro coinvolgimento nel precedente sbarco dei migranti.

Nonostante tali resistenze, comunque, il veliero veniva fermato dai finanzieri che saliti a bordo rilevavano le inequivocabili tracce dell’avvenuto trasporto dei migranti e ne bloccavano la corsa. L’imbarcazione, denominata EKATERINA, di oltre 15 metri di lunghezza e battente bandiera turca, ed i due soggetti sono stati condotti agli ormeggi di Otranto.

Gli accertamenti successivi sono stati svolti dal personale del Pool interforze antimmigrazione, istituito dalla Procura di Lecce, che, grazie alle testimonianze di alcuni tra i migranti poco prima rintracciati, riconoscevano la barca su cui avevano viaggiato e gli scafisti, permettendo di accertare la responsabilità di questi ultimi.

Il veliero, pertanto, è stato sottoposto a sequestro mentre i due scafisti, V.K. 47enne e S.M. 48enne, di nazionalità ucraina, sono stati arrestati, come responsabili dei reati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, rifiuto di obbedienza e resistenza a nave da guerra, inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer